UN NATALE DAVVERO SPECIALE
Libri con canzoni per bambini, perfetti per insegnanti e genitori. Attraverso schede, racconti e giochi, i piccoli imparano divertendosi!
Audiolibro pensato per far riscoprire ai bambini il valore dei giochi tradizionali attraverso il teatro. Il copione racconta la storia di antichi giocattoli, dimenticati nella soffitta di Babbo Natale, che decidono di tornare alla ribalta, sfidando i moderni giochi elettronici. Questa recita, con 7 personaggi e 7 canzoni, stimola la creatività dei bambini attraverso attività manuali, musicali e teatrali, coinvolgendoli in un viaggio di riscoperta dei giochi semplici e della fantasia..
32 pagine
979-88-7630-003-4
Autori: Raffaella Benetti, Giuliano Crivellente
Descrizione
I giocattoli antichi si annoiano a morte, nella soffitta di Babbo Natale: nessuno più li richiede, perchè i bambini preferiscono i moderni giochi elettronici e i computer. Ma quest'anno orsacchiotti, trottole, soldatini di stagno, marionette nei teatrini hanno deciso di passare al contrattacco... cosa succederà?
Ormai i bambini sono sommersi da giochi che sviluppano la loro intelligenza, li avvicinano alla realtà virtuale, rendono assolutamente familiare il mondo dell'informatica. Sono giochi certamente importanti, ma spesso costrittivi da un punto di vista creativo, perchè il fruitore non deve far altro che diventare abile nel manovrarli in modo da sfruttare appieno tutte le loro possibilità, senza però mettere in gioco l'intelligenza manuale, pratica e spesso senza bisogno di un rapporto con i coetanei. I giochi elettronici sono giochi solitari, al massimo da fare in coppia.
Questa recita vuole far riscoprire ai bambini più piccoli il gusto per i giochi semplici che stimolano la fantasia perchè richiedono la partecipazione attiva e la creatività dei giocatori. Costruire un teatro di marionette è solo l'inizio di un gioco che diventa poi invenzione di situazioni, sviluppo di un canovaccio teatrale, creatività ulteriore.
La recita qui proposta può diventare il lavoro-gioco di un intero anno scolastico: è lezione di italiano l'apprendimento dei testi; è corso di musica imparare le canzoni; è educazione alla manualità la costruzione delle scenografie e dei costumi (il massimo sarebbe che nascessero dalla fantasia dei bambini, più che dalle indicazioni dell'autrice); è lezione di storia o di scienze sociali la ricerca dei giochi antichi sui libri o nelle interviste ai nonni.
Perchè non farla poi diventare il preludio ad un lavoro da fare completamente da soli, costruendo in classe un percorso teatrale con un vero e proprio copione scritto dai ragazzi stessi, magari affrontando tematiche o situazioni che li coinvolgono da vicino?
Giochi di legno
La bambola di porcellana
Il tempo passato
I soldatini di stagno
I morbidoni
Girotondo
Un Natale davvero speciale
Scopri i prodotti Mela Educational, marchio di Mela Music, che offre canzoni per bambini e libri didattici per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia. Le nostre canzoni, cantate dal coro Le Mele Canterine e Renato lo Scienziato. Per i bambini più piccoli scopri Ninna nanna dreamland lullabies
Dettagli del prodotto
Scheda dati
- Sconto
- 15%
Prodotti correlati
(12 altri prodotti della stessa categoria)