GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Questi documenti sono la base del nostro lavoro di protezione di tutti i bambini, in Italia e nel mondo. Qui sotto troverete le nostre proposte utili a far conoscere ai bambini e alle bambine i loro diritti.
Diritto alla vita
Diritto al nome
Diritto di essere nutrito
Diritto alla sicurezza
Diritto al gioco
Diritto alla religione
Diritto all’informazione
Diritto alla libertà di espressione
Diritto a non essere sfruttato
Diritto allo studio
Diritto alla salute
Diritto di essere adottato
Diritto a non essere umiliato
Tutti i bambini hanno diritto a una famiglia, a una casa accogliente, al cibo, alla tutela della propria salute, al gioco, all'istruzione, a un'infanzia serena e protetta dai pericoli dello sfruttamento. Se vuoi saperne di più, leggi, insieme ai tuoi alunni, il libro, realizzato a cura dell'Unicef, Questa è la mia vita: come vivono i bambini di tutto il mondo.
Invita i bambini a riflettere: quali sono i fondamentali diritti dell'infanzia? Quali vengono spesso negati? Dove ciò accade? Perché? Ogni alunno potrà adottare un diritto, scriverlo su un cartellone e illustrarlo ai compagni, evidenziando in quali paesi questo diritto sia più a rischio e perché. I bambini potranno poi creare slogan (corredati da disegni) che invitino al rispetto di tali diritti. L'attività potrà culminare con la realizzazione di un "Libro dei diritti dei bambini di tutto il mondo".
VOGLIO UN MONDO DIRITTO
Voglio un mondo diritto per tutti i bambini
non dico perfetto ma meno distratto
Voglio un mondo d'affetto per tutti i bambini
amici e berretti abbracci e sgambetti
Voglio un mondo benfatto per tutti i bambini
pedoni protetti e prati e campetti
Voglio un mondo salotto per tutti i bambini
consolle e fumetti cartoni e libretti
Voglio un mondo di tutto per tutti i bambini
il latte i biscotti e tre gianduiotti
Voglio un mondo diritto per tutti i bambini
non dico perfetto ma chiedo rispetto
IL DIRITTO ALLA PACE
Secondo gli scienziati i bambini sono capaci di comprendere messaggi anche complicati. Questi messaggi influenzeranno il loro comportamento anche negli anni futuri. Se allora i bambini, fin dall’infanzia e poi durante l’adolescenza, sono educati con esempi di odio e di vendetta, il loro futuro sarà facilmente tragico: tali sentimenti potranno sfociare in guerre e in massacri, per vendicare i propri morti. Perché ciò non accada bisogna intervenire con un’educazione basata su principi universali di pace, solidarietà, rispetto per gli altri, tolleranza. Bisogna inoltre rendere consapevoli i giovani dei pericoli che l’odio e le guerre procurano ai popoli. Solo così le nuove generazioni potranno fronteggiare i problemi del mondo in modo equilibrato.
DOMANDE STIMOLO
- In quale momento della vita dell'uomo sono importanti i messaggi ricevuti? Perchè?
- Quali sono i principi di un’educazione finalizzata alla pace?
- Che significato ha la pace per l’umanità, per un popolo e per una persona?
- La pace è un valore che si conquista a poco a poco. Quali sono secondo te i comportamenti che si dovrebbero avere nella vita di tutti i giorni per collaborare alla costruzione di un mondo di pace?
IL DIRITTO AD UN AMBIENTE SANO
L’uomo ha un diritto fondamentale alla libertà, all’uguaglianza e a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere. Egli ha il dovere solenne di proteggere e migliorare l’ambiente a favore delle generazioni presenti e future.
Accedi a Classroom per scaricare gratuitamente il materiale per i tuoi alunni, se non riesci manda una mail a redazione@melamusic.it, ti manderemo noi l'invito automatico.